Industria automobilistica Daimler: cala utile 2019

ATS

11.2.2020 - 11:52

Daimler, che comprende il marchio Mercedes, prevede un «leggero calo» nelle vendite di veicoli nel 2020.
Daimler, che comprende il marchio Mercedes, prevede un «leggero calo» nelle vendite di veicoli nel 2020.
Source: KEYSTONE/DPA/CARMEN JASPERSEN

Il gruppo Daimler, titolare del marchio Mercedes, ha chiuso il 2029 con vendite in linea con le stime per 172,7 miliardi di euro (185,0 miliardi di franchi), il risultato operativo è sceso da 11,1 a 4,3 miliardi e l'utile netto da 7,6 a 2,7 miliardi.

Quanto al 2020, Stoccarda prevede un «leggero calo» nelle vendite di veicoli. In «significativo ribasso» invece l'utile operativo, mentre i ricavi sono previsti stabili sui livelli del 2019 a 3,34 miliardi di euro.

Previsti tagli al personale per 1,4 miliardi entro la fine del 2022, mentre il dividendo proposto di 0,9 euro per il 2019 è inferiore ai 3,25 euro del 2018 – che era stato il secondo più alto nella storia del gruppo – e rientra nella fascia bassa delle stime degli analisti.

E nel 2019 le vendite sono appena superiori a quelle dell'anno precedente per il Gruppo Daimler AG e i suoi vari marchi. Mercedes Benz Car, Smart, Daimler Truck e Mercedes Benz Vans hanno infatti immatricolato 3,345 milioni di veicoli.

In particolare l'utile operativo EBIT del gruppo è crollato a 4,3 miliardi di euro (-61%), per vari fattori tra cui gli effetti legali per il Dieselgate, i problemi connessi con gli airbag Takata e riallineamenti degli investimenti in Aston Martin e BAIC.

Tornare alla home page