Automobili Daimler cambia nome in Mercedes-Benz Group

SDA

31.1.2022 - 17:01

Un marchio che vale miliardi.
Un marchio che vale miliardi.
Keystone

La casa automobilistica tedesca Daimler dirà ufficialmente addio al suo nome aziendale e da domani (1 febbraio) sarà rinominata Mercedes-Benz Group.

Il presidente del consiglio di amministrazione dell'azienda, Ola Källenius, porta così a termine una ristrutturazione aziendale di vasta portata, iniziata alla fine dello scorso anno con lo scorporo del comparto dei camion da Daimler Truck. Da allora ci sono state due società separate, entrambe quotate in borsa. Mercedes-Benz si concentra ora sulle attività delle auto e dei furgoni.

Källenius aveva già anticipato la settimana scorsa che il marchio tradizionale con il logo della stella dovrebbe essere usato come nome della società per rendere il produttore più attraente. «Vediamo che l'attenzione per Mercedes è aumentata negli ultimi 12-18 mesi», ha riassunto. Il suo obiettivo dichiarato è quello di affermare Mercedes-Benz come un marchio di lusso. Secondo quanto riferito, il cambio di nome sarà inserito nel registro delle imprese martedì.

Gli esperti considerano il marchio Mercedes-Benz molto prezioso. L'anno scorso, per esempio, la società di consulenza statunitense Interbrand l'ha valutato poco meno di 51 miliardi di dollari e l'ha collocato all'ottavo posto nella sua classifica globale. Solo il concorrente giapponese Toyota ha ottenuto risultati migliori tra i produttori di auto internazionali (settimo posto). In cima alla lista ci sono le aziende americane Apple e Amazon.

SDA