A gennaio Lieve aumento della disoccupazione in Svizzera

hm, ats

7.2.2023 - 14:00

La Seco rimane tendenzialmente ottimista anche riguardo al futuro.
La Seco rimane tendenzialmente ottimista anche riguardo al futuro.
Keystone

La Segreteria di Stato dell'economia (Seco) guarda con favore ai dati sulla disoccupazione, malgrado il lieve aumento registrato in gennaio.

7.2.2023 - 14:00

«In quasi tutti gli ambiti il livello si è rivelato inferiore a quello pre-crisi», ha affermato in una teleconferenza Oliver Schärli, responsabile del settore mercato del lavoro e assicurazione contro la disoccupazione presso la Seco.

Un'eccezione è rappresentata dalla fascia d'età degli ultrasessantenni: ma anche questo aspetto non è preoccupante, perché la tendenza è al ribasso, ha sostenuto il funzionario. Inoltre è normale che la ripresa arrivi in ritardo per i disoccupati più anziani.

Per il futuro gli economisti della Seco prevedono un leggero aumento della disoccupazione: viene pronosticata una media annua del 2,3% nel 2023 e del 2,4% nel 2024, a fronte del 2,2% del 2022. Il dato di gennaio (2,2%) è in linea con questo scenario, ha dichiarato Schärli. Ma naturalmente molto potrebbe ancora accadere nel corso dell'anno.

In termini generali a suo avviso la carenza di lavoratori qualificati sul mercato elvetico resta comunque probabilmente un problema più grande della disoccupazione.

hm, ats