Vertenze commercialiDazi: Trump minaccia altri prodotti Ue
ATS
2.7.2019 - 11:12
Fatta pace, almeno temporaneamente, con la Cina, il presidente americano Donald Trump minaccia ora di alzare i dazi su una serie di prodotti europei.
La scorsa notte l'Ufficio del rappresentante americano al commercio (Ustr) ha pubblicato una lista dettagliata di 89 categorie di prodotti cui potrebbero essere imposti dazi supplementari nell'ambito della disputa con l'Ue sui sussidi europei all'industria aeronautica, che si trascina da 15 anni davanti all'Organizzazione Mondiale del Commercio. Washington contesta i sussidi ad Airbus e Bruxelles parla di aiuti illegali alla Boeing.
Le 89 categorie elencate rappresentano un valore commerciale di quattro miliardi di dollari e si aggiungono ad una lista già pubblicata in aprile dal valore di 21 miliardi di dollari. Allora l'Ue aveva risposto con una propria lista.
Ora Washington alza nuovamente il tiro e afferma che sono allo studio nuovi dazi contro vari prodotti europei fra cui carne di maiale, pere, pesche, whisky e formaggi. Vi sono anche materie prime e componenti chimici come rame, ammoniaca e nitrato di sodio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia