Strade nazionali Debutta sulla A1 il ponte mobile da cantiere dell'USTRA

pl, ats

4.4.2022 - 12:03

Il ponte mobile da cantiere durante un test lo scorso mese di dicembre (foto d'archivio)
Il ponte mobile da cantiere durante un test lo scorso mese di dicembre (foto d'archivio)
Keystone

Dopo settimane di esercitazioni, si avvicina il debutto del ponte mobile da cantiere messo a punto dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) per operare interventi di manutenzione senza restringere la carreggiata.

Keystone-SDA, pl, ats

Il cosiddetto «ASTRA Bridge» sarà allestito nella notte fra sabato e domenica prossimi sul tratto dell'autostrada A1 fra Recherswil e Luterbach, nel canton Soletta, scrive oggi l'USTRA in una nota.

Il ponte mobile sarà posizionato dopo la diramazione di Luterbach (SO) in direzione di Berna e consentirà di sostituire il manto stradale senza ricorrere a restringimenti di carreggiata. I lavori dureranno probabilmente fino a metà luglio 2022.

Doppia corsia e limite di 60 km/h

Sul ponte – ricorda l'USTRA – vige un divieto di sorpasso generalizzato e il limite di velocità è di 60 km/h. Il ponte mobile, che viene installato sopra alla carreggiata da risanare, consente la circolazione in doppia corsia.

Le rampe di accesso e uscita presentano una pendenza di poco più del 6 per cento. Il tratto libero sottostante è lungo circa 100 metri ed è affiancato da una corsia logistica per la movimentazione dei materiali di cantiere. Una volta conclusi i lavori, la struttura viene teleguidata in avanti di 100 metri per intervenire sulla sezione successiva.