Strade nazionaliDebutta sulla A1 il ponte mobile da cantiere dell'USTRA
pl, ats
4.4.2022 - 12:03
Dopo settimane di esercitazioni, si avvicina il debutto del ponte mobile da cantiere messo a punto dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) per operare interventi di manutenzione senza restringere la carreggiata.
Keystone-SDA, pl, ats
04.04.2022, 12:03
04.04.2022, 12:09
SDA
Il cosiddetto «ASTRA Bridge» sarà allestito nella notte fra sabato e domenica prossimi sul tratto dell'autostrada A1 fra Recherswil e Luterbach, nel canton Soletta, scrive oggi l'USTRA in una nota.
Il ponte mobile sarà posizionato dopo la diramazione di Luterbach (SO) in direzione di Berna e consentirà di sostituire il manto stradale senza ricorrere a restringimenti di carreggiata. I lavori dureranno probabilmente fino a metà luglio 2022.
Doppia corsia e limite di 60 km/h
Sul ponte – ricorda l'USTRA – vige un divieto di sorpasso generalizzato e il limite di velocità è di 60 km/h. Il ponte mobile, che viene installato sopra alla carreggiata da risanare, consente la circolazione in doppia corsia.
Le rampe di accesso e uscita presentano una pendenza di poco più del 6 per cento. Il tratto libero sottostante è lungo circa 100 metri ed è affiancato da una corsia logistica per la movimentazione dei materiali di cantiere. Una volta conclusi i lavori, la struttura viene teleguidata in avanti di 100 metri per intervenire sulla sezione successiva.