Ecco dove Decathlon prosegue la sua espansione in Svizzera, in arrivo altre 4 filiali

hm, ats

26.2.2024 - 12:00

Decathlon è un marchio ormai ben affermato in Svizzera.
Decathlon è un marchio ormai ben affermato in Svizzera.
Keystone

Decathlon prosegue la sua espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino annuncia l'apertura di altre quattro filiali, di cui tre nei centri città.

Keystone-SDA, hm, ats

«La continua crescita di Decathlon testimonia la sua crescente popolarità tra i clienti e il suo successo come attore di primo piano del mercato elvetico», afferma Patrice Dupasquier, direttore di sviluppo di Decathlon Svizzera, citato in un comunicato odierno.

Dopo aver inaugurato sei nuovi punti vendita l'anno scorso la società amplierà la rete urbana con tre negozi a Ginevra, Vevey (VD) e Winterthur (ZH), mentre l'unità nel centro commerciale Eaux-Vives di Ginevra sarà rilocalizzata, rimanendo però nella stessa struttura. Al capitolo grandi magazzini l'azienda aprirà invece una nuova sede da 3200 metri quadrati a Granges-Paccot, a nord di Friburgo.

Decathlon punta parecchio sulle filiali cittadine: «un assortimento adatto alle esigenze locali è sempre disponibile immediatamente e l'intera gamma è ordinabile con consegna gratuita entro 12 ore», assicura l'azienda. I negozi urbani sono progettati per essere vicini ai clienti, offrendo servizi come riparazioni rapide, noleggio e test dei prodotti.

Decathlon ha aperto il suo primo negozio in Svizzera nel 2017 a Marin-Epagnier (NE). La presenza nella Confederazione è però nettamente aumentata l'anno successivo, quando il gruppo ha rilevato i punti vendita di Athleticum, fra cui anche quello di Sant'Antonino (TI). Oggi la catena comprende 33 negozi, tra i quali quattro di città (due a Ginevra, uno a Berna e uno a Bienne) nonché tre di montagna (Zermatt, Crans-Montana e Davos) e ha in organico oltre 1000 dipendenti.

Decathlon gestisce tutte le fasi del ciclo di vita dei suoi prodotti: dalla ricerca e sviluppo, compreso il design, alla produzione, alla logistica e alla vendita. Stando alla società questo approccio le permette di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. A livello internazionale il gruppo, fondato nel 1976, gestisce 1750 negozi in 72 paesi, con 105'000 dipendenti. Nel 2022 (ultimo dato disponibile) la società ha conseguito un fatturato di 15,4 miliardi di euro (14,7 miliardi di franchi al cambio attuale).