Diagnostica DiaSorin acquista Luminex, fusione da 1,8 miliardi di dollari

SDA

11.4.2021 - 21:03

L'italiana DiaSorin annuncia un accordo di fusione per l'acquisizione dell'azienda americana Luminex Corporation per un prezzo in contanti di circa 1,8 miliardi di dollari.
L'italiana DiaSorin annuncia un accordo di fusione per l'acquisizione dell'azienda americana Luminex Corporation per un prezzo in contanti di circa 1,8 miliardi di dollari.
Keystone

L'italiana DiaSorin annuncia un accordo di fusione per l'acquisizione dell'azienda americana Luminex Corporation per un prezzo in contanti pari a 37 dollari per azione, pari ad un equity value e ad un enterprise value di circa 1,8 miliardi di dollari.

Keystone-SDA

«Siamo entusiasti per questa operazione che riteniamo crei valore per i nostri azionisti e rappresenti un'opportunità eccezionale per la nostra crescita futura, posizionando DiaSorin e Luminex come una combinazione unica di specialisti della diagnostica», commenta il CEO del gruppo DiaSorin Carlo Rosa.

Il cda di Diasorin ha approvato all'unanimità l'acquisizione di Luminex, quotata al Nasqaq. Il prezzo per azione concordato rappresenta un premio di circa il 23,1% rispetto al prezzo di chiusura «unaffected» al 24 febbraio 2021 (il giorno precedente a quando sono trapelate indiscrezioni sull'eventuale vendita) e ad un premio di circa il 30,6% e di circa il 47,5% rispetto al prezzo medio ponderato sui volumi per il periodo di 30 e 90 giorni precedenti al 24 febbraio 2021.

In seguito all'acquisizione, il fatturato consolidato su base combined per il 2020 sarebbe di circa 1,25 miliardi di euro, l'adjusted Ebitda di circa 472 milioni e la posizione finanziaria netta positiva per circa 335 milioni.

Luminex «sviluppa, produce e vende tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nei settori della diagnostica e del life science. Con più di 900 clienti attivi, è leader nel mercato della diagnostica molecolare multiplexing, settore con la crescita più rapida nel mercato della diagnostica molecolare». Ed è vista da Diasorin come «altamente complementare» al suo business di DiaSorin».