Nucleare Disattivazione automatica di Beznau 2, guasto risolto

mp, ats

7.10.2022 - 19:29

Il reattore numero 2 della centrale atomica di Beznau, a Döttingen (AG), è stato scollegato automaticamente dalla rete elettrica stamane a causa di un guasto nella parte non nucleare dell'impianto. Il malfunzionamento ha potuto essere riparato e in serata è stato dato il via libera alla ripresa del funzionamento.

Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau 2
Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau 2
KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

7.10.2022 - 19:29

Stando all'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), non vi è stato alcun rischio per le persone o per l'ambiente. Il problema si è verificato nella zona delle turbine.

Il reattore è stato disattivato alle 09.06, precisa l'IFSN sul suo sito internet. Il sistema ha reagito «come previsto» e le misure per rimediare al guasto sono state avviate dalla centrale. Stando a una nota del gestore Axpo, gli esperti tecnici della struttura hanno provveduto a sostituire le componenti interessate ed eliminato il malfunzionamento.

La rete di misurazione dell'IFSN non ha riscontrato alcun aumento della radioattività nelle vicinanze della centrale. Tuttavia, come avviene in casi simili, l'organo analizzerà l'incidente. Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Beznau era tornato in servizio il 22 agosto scorso dopo una chiusura di due settimane per la sostituzione di barre di combustibile.

mp, ats