Lo dicono gli espertiLe donne meno propense a fare investimenti, ma la situazione potrebbe cambiare
ev
9.10.2023 - 16:17
Nei prossimi anni aumenterà la ricchezza nelle mani delle donne, anche a causa degli sviluppi demografici. Tuttavia spesso si trattengono ancora per quanto riguarda l'investimento del denaro.
ev
09.10.2023, 16:17
09.10.2023, 16:28
SDA
«Le donne sono solitamente più avverse al rischio», afferma Maxime Carmignac, responsabile della sede londinese dell'omonimo gestore patrimoniale francese. I loro portafogli contengono solitamente più obbligazioni che azioni e in media effettuano meno transazioni degli uomini.
«La mancanza di conoscenze, esperienza e fiducia ostacola l'ingresso delle donne nel mondo degli investimenti, anche se i risparmi sono disponibili», afferma a sua volta Martina Müller-Kamp, responsabile del dipartimento dei servizi di mercato della Banca cantonale Grigioni. L'esperta cita come esempio il terzo pilastro: il 60% degli uomini investe denaro, mentre tra le donne la percentuale è solo del 40%.
Tuttavia, la situazione sta lentamente cambiando. «Le donne, in qualità di investitori privati, assumono sempre più responsabilità nella gestione patrimoniale e negli investimenti e attualmente controllano un terzo dei patrimoni investiti», afferma Cristina Catania, senior partner di McKinsey e co-dirigente del segmento gestione di attivi e Wealth Management.
Secondo la società di consulenza entro il 2030, la quota dovrebbe salire al 45%, con un patrimonio totale che dovrebbe raggiungere i 10'000 miliardi di dollari. Nei prossimi anni il patrimonio delle donne crescerà più rapidamente di quello degli uomini, in parte a causa della loro maggiore aspettativa di vita. La crescita media annua del patrimonio delle donne dovrebbe essere dell'8,1% entro il 2030, rispetto al 2,7% degli uomini.