ZURIGO
Il turismo svizzero, dopo anni difficili, è sulla via della ripresa: nella stagione estiva il numero dei pernottamenti è salito del 4,7%, secondo una prima stima del KOF, il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo.
Per l'imminente stagione invernale si prevede un incremento del 3,6%.
Il KOF, nelle sue previsioni semestrali, anticipa per i mesi invernali un forte recupero della domanda proveniente dai turisti stranieri.
Grazie alla ripresa economica in atto in Europa, e al leggero indebolimento del franco rispetto alle altre valute, si assiste nuovamente a un aumento degli ospiti tedeschi, italiani e francesi, secondo gli specialisti zurighesi. Anche per i turisti svizzeri, che rappresentano circa la metà dei pernottamenti complessivi, si preannuncia una solida tendenza al rialzo.
I ricercatori affermano che i pronostici sono favorevoli pure sui prossimi due anni, grazie agli impulsi provenienti dai mercati più lontani e alla graduale crescita della domanda interna e dall'Eurozona. La ripresa si farà sentire in tutte le regioni del paese, afferma il KOF, ma ad approfittarne maggiormente saranno le città.
Tornare alla home page