Sistemi di sicurezzaDormakaba aumenta utile in ultimo esercizio
ATS
12.9.2019 - 08:12
Dormakaba, gruppo specializzato nei sistemi di sicurezza, ha registrato nel corso dell'esercizio 2018/19, chiuso a fine giugno, un utile in aumento su base annua del 5,8% a 252,2 milioni di franchi.
Per contro, il fatturato ha subito una leggera frenata, scendendo dello 0,8% a 2,82 miliardi. La crescita organica, annuncia la società zurighese in una nota odierna, si è attestata all'1,3%, contro il 2,6% di dodici mesi fa. Disinvestimenti (-1,0%) e tassi di cambio negativi (-1,1%) hanno pesato sulle vendite.
La performance di Dormakaba è invece stata convincente in termini di redditività. Il risultato operativo Ebitda è infatti salito del 3,9% a 448,0 milioni, con il corrispondente margine in crescita di 0,7 punti al 15,9%. Gli esperti contattati dall'agenzia AWP si attendevano però risultati migliori a tutte le voci.
Gli azionisti riceveranno un dividendo di 16,0 franchi per titolo, un franco in più rispetto all'anno prima. In vista del nuovo esercizio, l'azienda con sede a Rümlang (ZH), quotata alla borsa svizzera e presente in 130 Paesi, si aspetta di progredire per quanto riguarda crescita organica e margine operativo lordo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia