SvizzeraSensibili aumenti di stipendio per le maestranze di Easyjet
hm, ats
27.7.2022 - 15:07
Aumenti di stipendio in vista per le maestranze di Easyjet in Svizzera: entro il primo gennaio 2024 il personale di cabina beneficerà di una serie di ritocchi che sfoceranno in una crescita minima del 7% della retribuzione fissa e del 4,5% della parte variabile.
hm, ats
27.07.2022, 15:07
27.07.2022, 15:15
SDA
Si aggiungerà inoltre un bonus di 4000 franchi (4500 per il capo-cabina).
Dopo mesi di negoziati è stato firmato un «accordo salariale eccezionale» nella storia del settore, afferma il Sindacato dei servizi pubblici (SSP) in un comunicato odierno. Gli aumenti avverranno in tre fasi successive e saranno automaticamente rivisti al rialzo se l'inflazione nel 2022 e nel 2023 sarà superiore alle previsioni della Banca nazionale svizzera (BNS).
L'accordo prevede anche un incremento sostanziale delle indennità per il personale che termina il suo turno in un giorno libero e un aumento dei contributi previdenziali. Infine dopo 14 anni di servizio verrà concesso un giorno di ferie supplementare, per un totale di 26 giorni lavorativi all'anno.
SSP afferma di accogliere con favore l'intesa, che rafforza il salario fisso a scapito delle componenti variabili della remunerazione. L'accordo – sostiene il sindacato – è frutto della mobilitazione dei dipendenti Easyjet con base operativa agli scali di Ginevra e a Basilea-Mulhouse: confrontato con scioperi in diversi paesi, il gruppo non poteva correre il rischio di un'agitazione anche in Svizzera durante la stagione estiva, osserva un segretario sindacale.