Aviazione Lufthansa avvicina Edelweiss e Eurowings Discover

hm, ats

14.9.2022 - 17:01

Edelweiss deve insegnare il mestiere alla sorella più giovane.
Edelweiss deve insegnare il mestiere alla sorella più giovane.
Keystone

Il gruppo Lufthansa avvicina le sue due compagnie specializzate in voli per vacanzieri, la svizzera Edelweiss ed Eurowings Discover, aviolinea con sede a Francoforte che ha spiccato il volo un anno fa.

Keystone-SDA, hm, ats

Il responsabile di lunga data dell'impresa elvetica sarà alla guida anche della giovane società tedesca. L'obiettivo è quello di aiutarla a crescere sulla falsariga della sorella maggiore.

Il conglomerato ha annunciato oggi che le due compagnie rimarranno indipendenti, ma che dal primo ottobre avranno un Ceo comune nella persona del presidente della direzione di Edelweiss Bernd Bauer. Nel suo doppio ruolo il manager dovrà «accelerare ulteriormente l'espansione dell'offerta del gruppo Lufthansa nel segmento del turismo», si legge in un comunicato.

Eurowings Discover attiva da poco più di un anno

Attiva dal luglio 2021, Eurowings Discover è stata creata sul modello di Edelweiss. Alla fine dello scorso mese di giugno disponeva di una flotta di 17 aerei a lungo e medio raggio. Il vettore serve 53 destinazioni in Europa, Africa, Nordamerica e America centrale. Nel suo primo anno di attività la compagnia ha trasportato poco più di un milione di viaggiatori.

Come Edelweiss, anche Eurowings Discover si concentra sulle destinazioni turistiche raggiungibili con rotte a breve, medio e lungo raggio. Le due aviolinee hanno costi minori delle rispettive compagnie di riferimento Swiss e Lufthansa. In futuro continueranno a operare con i loro nomi nei rispettivi mercati.

Stando agli esperti il fatto che il gruppo Lufthansa stia espandendo la sua attività nel comparto delle vacanze è legato alla crisi del coronavirus, che sulla scia dell'esplosione delle teleconferenze – invece delle riunione di persona – ha messo in crisi l'aviazione d'affari.

Polemica con la fondazione di Eurowings Discover

Al momento della sua fondazione Eurowings Discover aveva causato un'importante controversia tra il gruppo e i sindacati del personale di volo.

La nuova compagnia ha infatti iniziato a operare in un momento in cui molti dipendenti temevano per il proprio futuro professionale o erano stati licenziati a causa della crisi. I sindacati hanno criticato le condizioni salariali più basse offerte dalla nuova società rispetto al resto del gruppo.

Bauer è alla guida di Edelweiss dal 2014; in precedenza aveva lavorato per Swiss e prima ancora per Crossair. Il fatto che egli assuma la direzione di Eurowings Discover significa che il precedente presidente della direzione dell'impresa tedesca, Wolfgang Raebiger, perderà il suo incarico principale: in futuro organizzerà le operazione del vettore in qualità di Chief Operation Officer. Presso Edelweiss per contro tutti i dirigenti rimarranno al loro posto.