Energia atomicaEdf rassicura su problemi centrali nucleari
ATS
18.9.2019 - 17:34
Il colosso energetico francese Edf rassicura sulle condizioni dei componenti dei suoi reattori nuclearim su cui erano emerse «deviazioni dagli standard tecnici» di produzione, lasciando temere la possibilità di una fermata del suo parco di 58 centrali in Francia.
«A questo punto delle indagini tecniche, Edf ritiene che le rilevate deviazioni non influenzino in maniera negativa l'idoneità al servizio dei componenti e non richiedano immediate azioni», si legge in una nota del gruppoche ha identificato sedici generatori di vapore installati su sei reattori in funzione interessati dalla problematica, oltre ad altri componenti non ancora operativi (tra cui quattro generatori di vapore e un pressurizzatore al reattore Epr di Flamanville).
«Siamo molto fiduciosi sulla vicenda. Non siamo assolutamente in uno scenario nel quale dovremmo pianificare di rimpiazzare queste componenti nel medio termine», ha detto Regis Clement, vice capo della divisione reattori di Edf in una conferenza telefonica, secondo quanto riporta Bloomberg.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia