UriUna società propone elettricità invernale più cara di quella estiva
hm, ats
31.8.2022 - 20:00
Una tariffa dell'energia elettrica invernale, diversa da quella praticata in estate: è quanto propone ora la società energetica urana EWA-energieUri.
Keystone-SDA, hm, ats
31.08.2022, 20:00
31.08.2022, 20:07
SDA
In un comunicato odierno l'azienda elettrica giustifica il diverso sistema tariffario con il fatto che la corrente è più a buon mercato nei mesi estivi, grazie alla produzione propria, rispetto al periodo invernale, quando l'impresa si vede costretta ad acquistare elettricità più costosa.
Anche EWA-energieUri, come tutta un'altra serie di aziende elettriche che in questi giorni annunciano aumenti percentuali a due cifre (o a tre: è successo nel canton Argovia), adeguerà le tariffe. Dal primo ottobre un'economia domestica sarà costretta a sborsare circa il 30% in più.
La ditta sostiene che le ragioni alla base dell'adeguamento sono fuori dal suo controllo: i prezzi dell'elettricità sul mercato all'ingrosso sono aumentati notevolmente e la società nazionale di rete Swissgrid ha aumentato le sue tariffe. EWA-energieUri ricorda anche che le sue tariffe sono rimaste stabili o sono state addirittura ridotte negli ultimi dieci anni.