Dopo il boom del 2021 Vendite in lieve calo per l'elettronica di consumo

hm, ats

16.2.2023 - 19:00

Gli acquisti vengono però anche spesso effettuati online.
Gli acquisti vengono però anche spesso effettuati online.
Keystone

Vendite in lieve calo nel 2022 nel settore dell'elettronica di consumo: la società di consulenza Gfk stima che il mercato si sia attestato a 5,6 miliardi di franchi, l'1,5% in meno del dato record del 2021, quando vi era stato un boom sulla scia della pandemia.

hm, ats

Nel confronto con il periodo pre-pandemico la crescita supera però il 10%.

Negli ultimi sei anni, le vendite nel settore dell'elettronica domestica sono aumentate del 15%, ovvero di 730 milioni di franchi, spiega l'impresa in un comunicato odierno.

La tendenza positiva era già evidente negli anni precedenti alla comparsa del coronavirus, ma il cambiamento delle abitudini dei consumatori indotto dal Covid è stato un ulteriore stimolo. E per la prima volta in questo comparto la spesa online (52% del totale) è stata superiore a quella nei negozi fisici.

Allo stesso tempo la digitalizzazione ha subito una forte accelerazione, per cui la domanda di beni di elettronica di consumo è stata particolarmente elevata sia nel settore privato che in quello aziendale.

Al momento pesano però anche fattori congiunturali e geopolitici: Gfk prevede quindi per il 2023 un'ulteriore flessione del giro d'affari, che dovrebbe attestarsi al 3-5%.