Finanza e politica Elezioni, ecco chi guadagnerà in borsa

ATS

24.9.2019 - 14:45

Le elezioni hanno un impatto anche sui corsi borsistici.
Le elezioni hanno un impatto anche sui corsi borsistici.
Source: KEYSTONE/ENNIO LEANZA

Saranno soprattutto le aziende del settore della costruzione ad approfittare dell'onda verde che – stando ai sondaggi – si registrerà nelle elezioni federali: lo afferma uno studio pubblicato martedì dalla società di consulenza Kepler Cheuvreux.

Il dibattito sul clima – constatano gli analisti dell'impresa – favorisce i Verdi, ma non solo: anche gli esponenti degli altri partiti cercano di mostrarsi competenti in ambito ambientale. Di conseguenza dopo le elezioni l'agenda politica potrebbe diventare effettivamente più ecologista, in particolare in relazione a normative, imposte e sovvenzioni.

Ne potrebbero beneficiare, fra le aziende quotate in borsa, società attive nel comparto della costruzione come Arbonia, Geberit e Zehnder. Anche Implenia e Stadler Rail potrebbero approfittare delle esigenze di mobilità più orientate all'ecologia. Più difficile rischia di essere la situazione per aziende attive in ambiti industriali energivori o nella chimica, quali Clariant e Schmolz+Bickenbach. Ma anche il comparto alimentare – Emmi e Orior – potrebbe subire ripercussioni negative.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS