Società immobiliari Epic Suisse fa il suo esordio in borsa, prima vera Ipo dell'anno

hm, ats

25.5.2022 - 12:00

Epic Suisse è un marchio che si sta diffondendo in Svizzera.
Epic Suisse è un marchio che si sta diffondendo in Svizzera.
Keystone

Giornata di esordio alla borsa svizzera, oggi, per Epic Suisse: nei primi scambi il titolo della società immobiliare con sede a Zurigo è stato negoziato a 68 franchi, perfettamente in linea con il prezzo di emissione.

25.5.2022 - 12:00

Quella di Epic Suisse è la prima vera Ipo (Initial Public Offering, lo sbarco in borsa) dell'anno in Svizzera. In precedenza avevano fatto la loro comparsa infatti Xlife Sciences e Talenthouse, attraverso però un Direct Listing, cioè senza raccogliere capitale.

Da parte sua Epic Suisse ha invece incamerato circa 200 milioni di franchi, soldi che i fondatori – l'impresa israeliana Alrov Properties & Lodgings e la familiga Greenbaum – intendono utilizzare in primo luogo per finanziare nuovi progetti. Non vengono comunque escluse acquisizioni.

Fondata nel 2004, l'impresa è specializzata nell'acquisto e nella locazione di immobili commerciali, cioè centri commerciali, uffici e spazi per la logistica. Attualmente ha in portafoglio 25 oggetti – nessuno dei quali in Ticino o nei Grigioni – per un valore di mercato (a fine 2021) di circa 1,5 miliardi di franchi. Le entrate nette delle pigioni sono ammontate l'anno scorso a 59 milioni di franchi; l'utile si è attestato a 78 milioni, più del doppio dell'esercizio precedente. Il gruppo si focalizza soprattutto sulle regioni di Ginevra e Zurigo.

hm, ats