Parola di esperto «Sarà un'estate turbolenta in borsa, ma poi interverrà la ripresa»

hm, ats

23.7.2021 - 18:00

Ogni giorno passano di mano miliardi dollari.
Ogni giorno passano di mano miliardi dollari.
Keystone

Le prossime settimane rischiano di essere turbolenti in borsa, ma con la fine dell'estate i mercati torneranno a puntare verso l'alto: ne è convinto Mario Geniale, responsabile degli investimenti presso la banca CIC (Svizzera), istituto presente anche a Lugano.

Keystone-SDA, hm, ats

«Effettivamente nel breve termine il mercato offrirà un andamento più irregolare», spiega Geniale in un'intervista pubblicata dal portale finanziario Cash. «Luglio e agosto di solito non sono i migliori mesi per il mercato azionario. A causa delle vacanze i volumi di negoziazione sono molto più bassi in estate, il che porta a una maggiore volatilità. L'analisi mostra che i mesi estivi figurano storicamente tra i più deboli».

Ma una volta che luglio e agosto saranno alle spalle i corsi dovrebbero continuare ad avanzare, si dice convinto l'esperto. «Le banche centrali continueranno a far fluire liquidità sui mercati, i governi continuano a loro volta a pompare denaro nell'economia con i loro programmi di sostegno e i risultati delle aziendali si sono rivelati molto robusti». In particolare le cifre pubblicate dalle imprese cicliche e a piccola e media capitalizzazione sono in alcuni casi ben al di sopra delle aspettative.

Risulta nel frattempo sempre più chiaro che con un'alta copertura vaccinale i decessi rimarranno bassi anche con la variante delta del coronavirus, più contagiosa, osserva Geniale. I ricoveri in ospedale non aumenteranno quindi in modo eccessivo e di conseguenza non sono da attendersi grandi distorsioni dell'economia.

«Vi potrebbe essere una correzione sui mercati nel breve termine, poiché i corsi sono attualmente molto elevati: l'SMI ha guadagnato oltre l'8% solo dall'inizio di maggio», ricorda lo specialista. «Tuttavia non ci aspettiamo che la contrazione superi il 10%: se la situazione non cambierà si dovrebbe allora cogliere l'opportunità e comprare azioni». Cioè mettere in pratica il principio del «buy the dips», comprare sulle correzioni di corso.