Crisi energetica In settembre usata meno elettricità in Svizzera

hm, ats

17.10.2022 - 19:00

Il contatore viene oggi guardato con maggiore attenzione di quanto avvenisse in passato.
Il contatore viene oggi guardato con maggiore attenzione di quanto avvenisse in passato.
Keystone

In settembre sono stati consumati in Svizzera 3710 gigawattora (GWh) di corrente da parte dei fruitori finali (economie domestiche e aziende in primis), il 13% in meno della media degli ultimi sette anni.

hm, ats

I dati – che qualcuno potrebbe essere tentato di mettere in relazione con la campagna di sensibilizzazione del Consiglio federale sul risparmio energetico – emergono dalle ultime statistiche di Swissgrid, la società che gestisce le reti elettriche nella repubblica dei 26 cantoni.

Il consumo totale – che comprende anche la corrente usata dallo stesso comparto energetico, per produrre e trasportare l'elettricità, nonché le perdite insite nel sistema – si è attestato a 4963 gigawattora, con una progressione del 2%.

In crescita è anche la produzione, salita del 4% a 5110 gigawattora. Nel periodo in rassegna sono aumentate (sempre rispetto alla media pluriennale) le importazioni (+1% a 2318 GWh), in particolare dalla Germania (+25%). In crescita sono anche le esportazioni (+4% a 2452): in questo ambito a spiccare sono i dati di Francia (+26%) e Germania (-44%).