Giornata delle apiFao, aiutare gli apicoltori contro il Covid
ATS
20.5.2020 - 13:04
Riconoscere il ruolo fondamentale dell'apicoltura nella lotta alla povertà e alla malnutrizione, aiutando i produttori a superare l'emergenza sanitaria in atto. Lo chiede la Fao, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.
La pandemia Covid-19 non ha risparmiato il settore colpendo pesantemente la produzione, il mercato e, di conseguenza, i mezzi di sussistenza degli apicoltori, afferma la Fao in occasione della Giornata mondiale delle api celebrata oggi con una cerimonia virtuale.
Il numero di questi piccoli alleati dell'alimentazione, sottolinea la Fao, sta diminuendo in modo allarmante, soprattutto a causa di pratiche agricole intensive, uso eccessivo di prodotti chimici e elevate temperature dovute al cambiamento climatico. Una grave perdita, visto che 3 coltivazioni su 4 che producono frutti o semi dipendono, almeno in parte, dalle api e da altri impollinatori.
L'apicoltura, ricorda la Fao, offre opportunità di lavoro dignitoso e genera reddito per le persone in condizioni di estrema povertà, comprese donne, giovani e anche persone con disabilità. La Fao sottolinea inoltre l'importanza delle conoscenze tradizionali dell'apicoltura, dell'uso di prodotti e servizi derivati dalle api e al loro ruolo insieme a quello degli apicoltori nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia