Panetteria Fatturato in forte aumento per Aryzta

hm, ats

6.3.2023 - 21:01

Aryzta è un marchio ben noto del settore.
Aryzta è un marchio ben noto del settore.
Keystone

Fatturato in forte crescita e redditività in netto miglioramento per Aryzta.

hm, ats

Nel primo semestre dell'esercizio 2022/2023, terminato a fine gennaio, i ricavi del panificio industriale zurighese sono saliti a 1,0 miliardi di euro (0,9 miliardi di franchi), con una progressione organica su base annua del 25%. I conti si sono chiusi con un utile netto di 52 milioni di euro, a fronte di una perdita di 39 milioni nello stesso periodo dell'anno prima.

A livello operativo il risultato Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) è più che raddoppiato, raggiungendo 129 milioni, emerge dai dati diffusi oggi dalla società. La dirigenza si dice fiduciosa anche riguardo al prosieguo dell'anno. Altra novità annunciata: il periodo dell'esercizio contabile sarà allineato con quello del normale calendario, con l'anno che andrà da gennaio a dicembre.

La borsa ha reagito bene: dopo una certa volatilità iniziale il titolo Aryzta si è stabilizzato su un corso del 2% superiore a quello di venerdì. Dall'inizio dell'anno la performance è del +22%, valore che sale al +63% se si considera un periodo di 52 settimane e che raggiunge il 74% in tre anni.

Nata nel 2008 dalla fusione fra l'argoviese Hiestand Holding e l'irlandese IAWS, Aryzta è una multinazionale alimentare attiva soprattutto nel comparto della fornitura alle aziende (B2B) di prodotti di panetteria surgelati. Il gruppo offre una vasta gamma di articoli con una grande varietà di pani, nonché cibi dolci e salati. La società ha sede a Schlieren (ZH) ed è attiva con decine di siti di produzione in diversi paesi.