Stati Uniti La Fed taglia i tassi d'interesse di mezzo punto

ATS

3.3.2020 - 17:24

Il presidente della Fed Jerome Powell spiega i motivi che hanno portato al taglio dei tassi di interesse
Il presidente della Fed Jerome Powell spiega i motivi che hanno portato al taglio dei tassi di interesse
Source: KEYSTONE/EPA/SHAWN THEW

La Federal Reserve taglia i tassi di interesse di mezzo punto per far fronte all'emergenza coronavirus. Il taglio è stato deciso per sostenere l'economia e assicurare che resti forte. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell.

Il coronavirus ha «cambiato materialmente l'outlook dell'economia americana» spiega Powell. Con il taglio di mezzo punto dei tassi di interesse da parte della Fed il costo del denaro negli Stati Uniti scende in una forchetta fra l'1 e l'1,25%.

La «Fed farà la sua parte per mantenere l'economia solida»

La Fed si attende che l'economia torni a una solida crescita, aggiunge Powell, sottolineando che il comunicato del G7 mostra il coordinamento esistente ad alto livello. La «Fed farà la sua parte per mantenere l'economia solida» di fronte al coronavirus aggiunge Powell, assicurando che la Fed è pronta a usare gli strumenti a sua disposizione e agire in modo appropriato.

«È importante che si sappia che le nostre decisioni sono prese nell'interesse degli americani. Non teniamo conto di considerazioni politiche», prosegue Powell, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sui recenti tweet di Donald Trump.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page