Politica monetariaFed verso il primo taglio dei tassi dal 2020
SDA
18.9.2024 - 17:01
La Federal Reserve si avvia al primo taglio dei tassi dal 2020, ma sull'entità della riduzione c'è ancora incertezza.
18.09.2024, 17:01
SDA
I mercati spingono per un ribasso di mezzo punto, mentre per gli economisti la banca centrale americana procederà con cautela e ridurrà il costo del denaro di un quarto di punto.
Molti altri istituti, fra i quali la Banca nazionale svizzera (BNS), la Bank of England e la Banca centrale europea (Bce), hanno già iniziato nei mesi scorsi a tagliare i tassi, ma molte altre – quali quelle indiana, sud coreana e sud africana – non hanno toccato il costo del denaro. Farlo avrebbe significato correre il rischio di indebolire le loro valute. Il taglio della Fed potrebbe quindi spingerle ad agire, aprendo una nuova era. L'allentamento potrebbe evitare un generale rallentamento economico globale.
La decisione della Fed è attesa per le 20.00 di stasera. Mezz'ora dopo prenderà la parola il presidente Jerome Powell.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia