FerrovieLe FFS spendono 15 milioni all'anno contro i pericoli naturali
cz, ats
16.4.2023 - 10:53
Le FFS spendono circa 15 milioni di franchi all'anno per misure di protezione contro i pericoli naturali. Un terzo della rete ferroviaria è esposto a tali minacce.
Keystone-SDA, cz, ats
16.04.2023, 10:53
16.04.2023, 11:10
SDA
Un portavoce dell'ex regia federale ha confermato a Keystone-ATS un'informazione dell'edizione odierna del SonntagsBlick. Secondo il domenicale, circa 1100 chilometri della rete ferroviaria delle FFS rischiano di essere danneggiati da fenomeni naturali.
Secondo il portavoce, i costi di circa 15 milioni di franchi sono composti di 7 milioni per la manutenzione delle infrastrutture di protezione e di 8 milioni per investimenti. L'ammontare di queste spese è costante dal 2017, con una lieve tendenza al rialzo.
Stando al Rapporto di sostenibilità 2022 dell'impresa, per proteggere la rete ferroviaria da valanghe, caduta di massi e altri pericoli naturali, le FFS dispongono di circa 5400 strutture (dighe di protezione, reti paramassi, sistemi di allarme) e 870'000 metri quadrati di bosco di protezione.
Più pericoli dovuti ai cambiamenti climatici
Con il mutamento climatico i pericoli naturali aumentano. Le FFS prevedono notevoli cambiamenti nel bilancio idrico, con effetti sulla frequenza e la violenza delle inondazioni, sulla stabilità dei pendii e degli argini.
A causa della maggiore tendenza alle precipitazioni intense, frane, colate detritiche e cadute di massi potrebbero verificarsi non solo su scala maggiore e con maggiore frequenza, ma anche in nuove località. Ci saranno anche più valanghe di neve bagnata. Dal canto loro, gli episodi di siccità aumentano il rischio incendi boschivi.