CongiunturaFiducia dei consumatori: cala in autunno
ATS
4.11.2019 - 10:40
Il clima di fiducia dei consumatori svizzeri è leggermente peggiorato: il relativo indice, rende noto oggi la Segreteria di stato dell'economia (SECO), è sceso a ottobre a −10 punti, un valore inferiore alla media pluriennale (−5 punti).
Anche nel raffronto con il precedente sondaggio trimestrale di luglio (-8 punti) si nota un lieve arretramento.
Per la prima volta da oltre tre anni il sotto-indice relativo alle aspettative sull'andamento generale dell'economia (−20 punti) è precipitato al di sotto della media pluriennale (−9 punti). Quanto all'evoluzione della disoccupazione (48 punti), l'indice è vicino alla media pluriennale e si situa al livello più alto da oltre due anni.
La sicurezza dei posti di lavoro continua a essere valutata positivamente e nel complesso, scrive la SECO in un comunicato, i risultati del sondaggio di ottobre lasciano presagire nel futuro prossimo una debole evoluzione della congiuntura.
La SECO afferma anche che la situazione economica dei nuclei familiari è tendenzialmente migliorata, anche se si situa tuttora al di sotto della media. Sono migliorate sia la valutazione finanziaria degli ultimi mesi (−11 punti; media: −6 punti) sia le aspettative riguardanti i mesi a venire (−3 punti; media: +2 punti). La propensione a effettuare acquisti importanti è rimasta sostanzialmente stabile (−8 punti; media: −6 punti). Come nei trimestri precedenti è quindi da attendersi una moderata crescita dei consumi privati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia