Congiuntura Fiducia dei consumatori resta bassa

ATS

5.11.2020 - 10:41

La fiducia dei consumatori resta nettamente al di sotto della media pluriennale.
La fiducia dei consumatori resta nettamente al di sotto della media pluriennale.
Source: Keystone/WALTER BIERI

La fiducia dei consumatori svizzeri continua ad essere bassa: in ottobre si attesta a -12,8 punti rispetto ai -12,0 punti di luglio, nettamente al di sotto della media pluriennale.

Lo rivela l'ultimo sondaggio della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) pubblicato oggi.

Le aspettative sull'andamento generale dell'economia sono lievemente salite da -17 punti in luglio a -14 punti, valore che segnala però sempre una dinamica congiunturale inferiore alla media. Rispetto all'ultimo sondaggio i consumatori intervistati valutano in modo molto più negativo anche l'andamento dell'economia negli ultimi dodici mesi (-94 punti rispetto a -87 punti).

La situazione del mercato del lavoro è percepita come molto sfavorevole: l'indice relativo alle previsioni sulla disoccupazione si situa a 112 punti, dopo 111 punti in luglio, rimanendo fermo vicino al livello storico raggiunto durante la crisi economico-finanziaria. Inoltre, per la terza volta consecutiva, la sicurezza dei posti di lavoro ottiene una valutazione più negativa rispetto al rilevamento precedente (-122 punti a fronte di -114 punti).

Mentre le aspettative sulla propria situazione finanziaria sono calate da -4 a -7 punti, l'indice relativo alla situazione finanziaria degli ultimi dodici mesi è sceso da -10 a -15 punti. Entrambi gli indici si collocano nettamente al di sotto della media pluriennale. Pertanto la propensione agli acquisti importanti rimane anch'essa ampiamente al di sotto della media, con il sottoindice che si attesta a -16 punti (-17 in luglio).

Tornare alla home page