GazprombankLa filiale svizzera della banca russa cessa l'attività
hm, ats
10.10.2022 - 10:02
Il colosso russo Gazprombank mette fine alle sue attività commerciali in Svizzera.
Keystone-SDA, hm, ats
10.10.2022, 10:02
10.10.2022, 10:19
SDA
«La decisione è il risultato di un'approfondita analisi strategica ed è stata presa in stretta consultazione con la Finma, l'autorità elvetica di vigilanza dei mercati finanziari», afferma il presidente del consiglio di amministrazione Ivan Dun, citato in un comunicato odierno.
Le relazioni d'affari esistenti, principalmente nel settore del finanziamento delle esportazioni, saranno chiuse o trasferite nei prossimi mesi a partner bancari esterni. Gazprombank aveva annunciato in luglio che stava esaminando varie opzioni per la sua filiale elvetica e non era stata esclusa la cessione di singole attività o dell'intera società.
In seguito all'invasione russa dell'Ucraina l'istituto era stato escluso dall'Associazione svizzera dei banchieri, in un contesto di sanzioni internazionali occidentali a cui si è allineata anche la Confederazione.
Stando alle ultime informazioni pubblicate sul suo sito internet la banca ha un'ottantina di dipendenti in Svizzera. Alla fine del 2020 gestiva patrimoni per 1,8 miliardi di franchi. L'entità era attiva come Gazprombank (Schweiz) dal 2009. Faceva capo a Gazprombank, impresa fondata nel 1990 dal gruppo energetico Gazprom e oggi una delle più grandi banche russe.