Credit Suisse Finma avvia un'inchiesta sul caso Archegos

hm, ats

22.4.2021 - 14:03

I funzionari della Finma vogliono vederci chiaro.
I funzionari della Finma vogliono vederci chiaro.
Keystone

Il collasso del fondo americano Archegos Capital Management fa scattare una seconda indagine della Finma nei confronti di Credit Suisse: l'autorità elvetica di vigilanza dei mercati finanziari esaminerà gli indizi di lacune nella gestione dei rischi.

22.4.2021 - 14:03

Nel frattempo sono state decise misure immediate provvisorie.

Verrà nominato un incaricato per accertare i fatti presso l'istituto, indica la Finma in un comunicato odierno. I funzionari bernesi continueranno inoltre a intrattenere un intenso scambio con le autorità competenti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. In marzo la Finma aveva avviato un primo procedimento a carico di Credit Suisse in relazione al caso Greensill, la società finanziaria anglo-australiana in liquidazione.

In relazione a questi due casi nelle ultime settimane l'autorità ha ordinato vari provvedimenti d'urgenza, che comprendono fra l'altro misure di natura organizzativa e volte a ridurre il rischio, aumenti di capitale, nonché la riduzione o la sospensione delle componenti variabili della remunerazione dei dipendenti. Tali misure a carattere cautelativo e temporaneo si iscrivono nell'ottica di integrare e di rafforzare i provvedimenti già adottati dalla banca, precisano da Berna. Sulla conclusione dei procedimenti verranno a tempo debito fornite informazioni.

hm, ats