Vigilanza finanziariaFinma, nuovo direttore è manager svizzero 56enne
hm, ats
13.7.2021 - 15:00
L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) ha trovato un nuovo direttore: si tratta di Urban Angehrn, 56enne di nazionalità svizzera e dirigente della compagnia assicurativa Zurich.
hm, ats
13.07.2021, 15:00
13.07.2021, 15:26
SDA
Assumerà la carica il primo novembre, ha indicato nel pomeriggio la Finma. Fino ad allora Jan Blöchliger continuerà a rimanere direttore ad interim. La nomina di Angehrn – che sostituisce Mark Branson, che ha lasciato l'organismo il 31 maggio per andare a guidare l'analoga autorità tedesca – è già stata approvata dal Consiglio federale.
«Con la nomina di Urban Angehrn la Finma acquisisce un dirigente che vanta una solida esperienza in materia di mercati finanziari, a livello sia nazionale che internazionale, in ambito assicurativo e bancario», afferma la presidente del consiglio di amministrazione (Cda) Marlene Amstad. «Il nuovo direttore ha inoltre grande dimestichezza con temi del futuro quali la digitalizzazione e la sostenibilità, aspetti che caratterizzeranno la piazza finanziaria».
Angehrn è da 14 anni attivo presso l'assicuratore Zurich: attualmente è membro della direzione del gruppo nonché capo degli investimenti. Precedentemente ha rivestito varie funzioni presso Winterthur, Credit Suisse First Boston e JP Morgan. Ha conseguito un dottorato in matematica presso l'Università di Harvard (Usa) ed è titolare di un master in fisica teorica presso il Politecnico federale di Zurigo.