«Quasi il 90% del mondo sta sperimentando un rallentamento della crescita», trattenuta dalle incertezze sulla Brexit e dalle tensioni commerciale. Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, identificando cinque priorità di azione.
La prima riguarda la rimozione delle tensioni commerciali, a cui si aggiungono: l'uso appropriato della politica monetaria senza ignorare i rischi alla stabilità finanziaria che i tassi bassi per un periodo prolungato creano; un ruolo maggiore per la politica di bilancio; le riforme strutturali per una crescita duratura e inclusiva; e promuovere una maggiore cooperazione multilaterale.
«Per proteggere la crescita e mitigare i rischi» che vi gravano «è imperativo risolvere l'incertezza e abbassare le barriere commerciali», afferma Georgieva, all'esordio nel suo nuovo ruolo di numero uno del Fondo durante le riunioni annuali dell'istituto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia