WEF

Fmi: «Mercati segnalano probabile insolvenza Russia»

SDA

25.5.2022 - 19:00

Gita Gopinath - nella foto con il governatore della Banca d'Inghilterra David Bailey - figura fra le principali personalità ospitate dal WEF.
Keystone

Allarme del Fondo monetario internazionale (Fmi) sulla Russia: «Gli sviluppi sono quotidiani e non voglio anticipare i tempi, ma se si guarda ai prezzi di mercato, questi contemplano un'alta probabilità di insolvenza», ha affermato la capo-economista Gita Gopinath.

SDA

25.5.2022 - 19:00

Secondo l'esperta di origine indiana – che ha parlato al Forum economico mondiale (WEF) di Davos – l'esposizione diretta del mondo verso la Russia «è gestibile».

La 50enne ha comunque citato Italia e Austria come i paesi più esposti. Tuttavia «non conosciamo l'esposizione indiretta», ha aggiunto. «Nel caso di un'ulteriore escalation, come un'insolvenza se dovesse verificarsi, potremmo vedere tensioni sui mercati», ha osservato.

Gopinath si è espressa più in generale anche sul resto del pianeta. «Con questi alti livelli di debito, in un momento in cui i tassi d'interesse stanno salendo, non vediamo una crisi sistemica del debito, ma certamente osserviamo un intensificarsi di situazioni di difficoltà sul debito», ha detto.

SDA