Protezione clima FMI: «Serve un drastico aumento del costo sulle emissioni di CO2»

SDA

9.7.2021 - 12:01

Kristalina Georgieva e Janet Yellen figurano fra le voci più ascoltate al mondo.
Kristalina Georgieva e Janet Yellen figurano fra le voci più ascoltate al mondo.
Keystone

La lotta al cambiamento climatico «richiederà un potente segnale sui prezzi delle emissioni di CO2». Lo ha detto la direttrice generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), Christalina Georgieva.

L'economista parlava durante il simposio fiscale di alto livello del G20 nel quale ha avanzato la proposta di un prezzo minimo per le emissioni.

Per arrivare agli obiettivi di emissioni nette di zero nel 2050 è indispensabile raggiungere «almeno i 75 dollari per tonnellata, contro gli appena tre dollari di prezzo attuale: la distanza è davvero troppo grande per lasciare che i singoli paesi si muovano da soli», ha affermato Georgieva.

Sul tema si è espressa anche la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen. «La decarbonizzazione delle nostre economie entro la metà di questo secolo richiederà decisioni difficili ed è nostra responsabilità agire, e farlo immediatamente», ha detto. E da parte sua il Commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni ha detto che Bruxelles presenterà la settimana prossima un maxi-pacchetto Ue per il clima.