Aviazione Pilatus: forte interesse per il bireattore PC-24

ATS

20.5.2019 - 10:27

Il PC-24 «Super Versatile Jet»
Il PC-24 «Super Versatile Jet»
Source: KEYSTONE/Pilatus Aircraft Ltd

Da poco lanciatosi sul mercato dei jet a reazione per uso civile, la Pilatus di Stans (NW) – che produce anche aerei ad elica per l'istruzione dei futuri piloti militari – registra un forte interesse per il suo PC-24.

Si tratta di un aereo a reazione in grado di volare ad oltre 800km/h e di atterrare anche su terreni erbosi.

Dalla prima consegna nel febbraio 2018, 30 di questi velivoli sono già in funzione, ha fatto sapere lunedì la società in occasione dell'apertura dell'Ebace International Business Aviation Show di Ginevra.

Lo scorso febbraio, per esempio, la Pilatus ha consegnato ufficialmente il nuovo «business jet» PC-24 al Consiglio federale, ora stazionato all'aeroporto di Belp (BE).

Una valida alternativa al Cessna

Il PC-24 «Super Versatile Jet» può utilizzare piste molto corte e poco attrezzate, che gli permette di servire più di 20.000 aeroporti e aerodromi in tutto il mondo. Può anche essere utilizzato come aereo da carico o per l'evacuazione medica (ambulanza) e offre un'alternativa all'aereo statunitense Cessna o brasiliano Embraer.

Una clientela folta e diversificata

Per l'anno in corso, Pilatus prevede di consegnare altri 40 nuovi PC-24 e altri 50 nel 2020. «La domanda è fenomenale», ha affermato Oskar Schwenk, presidente del consiglio di amministrazione, lunedì in una nota del costruttore della Svizzera centrale. «La clientela è molto diversificata e proviene da tutto il mondo», ha aggiunto il manager.

Pilatus ha ricevuto le necessarie certificazioni in Europa e negli Stati Uniti per i decolli e gli atterraggi su piste naturali. Sono in corso le estensioni delle autorizzazioni sui pendii erbosi.

I primi ordinativi sono stati inoltrati nel 2014; la società ha poi sospeso le prenotazioni in attesa delle prime valutazioni delle prestazioni dell'aeromobile. Ora, il «portafoglio ordini è di nuovo aperto, con effetto immediato», si legge nel comunicato.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS