WEF Il Forum economico torna a Davos

hm, ats

16.9.2021 - 17:00

Si torna in presenza nelle Alpi grigionesi.
Si torna in presenza nelle Alpi grigionesi.
Keystone

Il Forum economico mondiale (World Economic Forum, WEF) torna a Davos: l'incontro annuale si terrà in presenza dal 17 al 21 gennaio 2022, hanno indicato oggi gli organizzatori. Il tema sarà «Lavorare insieme, ripristinare la fiducia».

16.9.2021 - 17:00

«Sarà il primo evento di leadership globale a stabilire l'agenda per una ripresa sostenibile», si legge in un comunicato. In un anno critico e in un contesto quadro caratterizzato da una pandemia che ha esacerbato le fratture della società i leader dovranno riunirsi e definire le partnership e politiche necessarie per il futuro. Si tratta di affrontare le sfide economiche, politiche e sociali più urgenti del pianeta.

«La pandemia ha portato cambiamenti di vasta portata: in un mondo pieno di incertezza e tensione, il dialogo interpersonale è più importante che mai», afferma Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del WEF, citato nella nota. «I leader hanno l'obbligo di lavorare insieme e ricostruire la fiducia, aumentare la cooperazione globale e lavorare per soluzioni sostenibili e audaci».

Temi importanti all'ordine del giorno saranno fra l'altro i cambiamenti climatici, il futuro del lavoro e le tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Ulteriori dettagli saranno annunciati a tempo debito.

Sul fronte Covid viene considerata una priorità il benessere dei partecipanti, del personale, dei fornitori di servizi e della comunità ospitante. Pertanto il WEF sta lavorando a stretto contatto con le autorità svizzere, nonché con esperti e organizzazioni sanitarie nazionali e internazionali, per mettere in atto misure anti-coronavirus appropriate e adattate al contesto.

L'edizione 2021 era stata annullata: si sarebbe dovuta tenere a Singapore in agosto, dopo che e il tradizionale incontro a Davos (GR), in gennaio era stato cancellato perché la Svizzera era alle prese con la seconda ondata della pandemia. Ma anche nella città-stato asiatica la situazione sul fronte del virus aveva imposto la cancellazione dell'evento.

hm, ats