Trasporti pubblici A Friburgo 580 milioni in 10 anni per i trasporti ecologici

nide, ats

12.7.2023 - 11:14

Nella città di Friburgo, gli autobus TPF sfruttano già l'energia elettrica. (Foto simbolica)
Nella città di Friburgo, gli autobus TPF sfruttano già l'energia elettrica. (Foto simbolica)
Keystone

Nuovi investimenti a favore del clima nel canton Friburgo: il Consiglio di Stato intende aumentare la propria partecipazione alle quote azionarie dell'azienda dei trasporti pubblici friburghese (TPF) di 60 milioni di franchi, come comunica in una nota odierna.

Keystone-SDA, nide, ats

Tra il 2023 e il 2030 verranno investiti 580 milioni di franchi che saranno usati soprattutto per rendere la flotta degli autobus di TPF più sostenibile da un punto di vista ecologico; l'obiettivo è quello di passare da combustibili fossili a energie rinnovabili, come quella elettrica e l'idrogeno.

È inoltre previsto il rinnovo di fermate di bus e impianti nell'ottica della mobilità combinata, così come la sostituzioni di vecchie carrozze ferroviarie.

L'Esecutivo friburghese ha presentato una bozza di decreto al Gran Consiglio in cui è previsto un aumento della partecipazione alla holding di TPF di 60 milioni di franchi.

Ciò permetterà un accesso ai fondi più immediato e veloce, rispetto al prelevamento di crediti bancari, al fine dei miglioramenti sopracitati, nonché un risparmio sugli interessi bancari stimato a 14 milioni di franchi in dieci anni.

Al finanziamento, che dovrà essere sottoposto a un referendum obbligatorio per l'approvazione, potranno partecipare altri enti, quali la città di Friburgo e le FFS.