Mercati valutari Franco: euro si indebolisce

ATS

28.9.2018 - 14:48

L'euro si indebolisce per i timori riguardanti l'Italia
L'euro si indebolisce per i timori riguardanti l'Italia
Source: KEYSTONE/AP/MARTIN MEISSNER

La prospettiva di un aumento della spesa dello stato italiano sta avendo ripercussioni anche sul franco, che è tornato a rafforzarsi nei confronti dell'euro: la moneta europea è tornata sotto 1,13 franchi.

Poco dopo mezzogiorno il corso è sceso a un minimo giornaliero di 1,1281 franchi. Gli investitori voltano le spalle all'euro perché intimoriti dagli ultimi sviluppi in Italia.

Il nuovo governo formato da Movimento 5 Stelle e Lega ha infatti presentato un preventivo che prevede un rapporto fra deficit e prodotto interno lordo del 2,4%, valore inferiore al 3% massimo previsto dalle direttive Ue, ma superiore allo 0,8% preventivato dall'esecutivo precedente e all'1,9% difeso dal ministro dell'economia Giovanni Tria.

Il corso euro-franco si muove sui livelli attuali da quando sono emerse tensioni sui mercati per i problemi della lira turca. In settembre il massimo toccato è stato di 1,1385, il minimo di 1,1183.

All'inizio dell'anno l'euro era scambiato a 1,17 e gli analisti si aspettavano un ulteriore rafforzamento nei confronti del franco svizzero. In effetti la moneta elvetica si è rinvigorita, arrivando a superare a metà aprile la soglia di 1,20 franchi (picco: 1,2006), un livello mai più raggiunto da oltre tre anni, ossia da quando la Banca nazionale svizzera (BNS) aveva abbandonato il tasso di cambio minimo. In seguito è però partita una nuova parabola discendente.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page