Mercati valutariFranco si rafforza ancora, euro sotto 1,07
ATS
27.1.2020 - 11:35
Il propagarsi del coronavirus in Cina mette in allarme i mercati finanziari, che si muovono alla ricerca di beni rifugio, come per esempio il franco: la moneta elvetica ha così segnato stamane un nuovo massimo pluriennale sull'euro.
Il corso della valuta europea è sceso sino a 1,0695, passando quindi sotto la soglia di 1,07: era dall'aprile 2017 che ciò non succedeva. Il dollaro per contro si difende bene sul franco, potendo talvolta anch'esso fungere da bene rifugio. Sale di valore pure l'oro, mentre scende fortemente il petrolio.
Per gli amanti della storia economica, l'euro (in circolazione monetaria effettiva dal 2002) ha toccato il suo massimo di sempre sul franco nel 2007 a 1,68 franchi. Il minimo (0,9652) risale al 15 gennaio 2015, quando la Banca nazionale svizzera abolì la soglia minima fissata in precedenza unilateralmente. In una prospettiva di lungo periodo sono variazioni tutto sommato contenute se si confronta l'evoluzione che il franco – nei suoi quasi 170 anni di storia, è nato nel 1850 – ha avuto con altre valute.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia