Il presidente di Gastrosuisse Casimir Platzer chiede un ulteriore allentamento delle misure contro la diffusione del Covid-19. A suo avviso due metri di distanza, non più di quattro persone al tavolo e il coprifuoco dopo mezzanotte sono provvedimenti troppo severi.
Molti ristoratori faticano a causa di queste norme e alcuni avrebbero chiuso nuovamente, ha detto Platzer al telegiornale della Televisione della Svizzera tedesca. Egli ha chiesto quindi al Consiglio federale di ridurre la distanza minima nei ristoranti e, a titolo di esempio, ha citato l'Austria, dove le autorità richiedono solo un metro fra i clienti.
L'epidemiologo Christian Althaus dell'Università di Berna – membro della task force scientifica Covid-19 convocata dal Consiglio federale – ha però messo in guardia contro un allentamento troppo rapido delle misure. Dobbiamo prima aspettare e vedere come si sviluppa la curva dei nuovi casi di infezione, ha spiegato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia