Gran Bretagna Tesco taglia 9'000 posti di lavoro

ATS

28.1.2019 - 17:08

Una cliente del supermercato Tesco a Londra (foto d'archivio).
Una cliente del supermercato Tesco a Londra (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN

Tesco, principale catena britannica della grande distribuzione, formalizza il piano di ristrutturazione annunciato nei mesi scorsi facendo calare la falce su 90 supermercati e punti vendita e 9000 posti di lavoro.

Il piano prevede una riduzione dei costi fino a 1,5 miliardi di sterline per affrontare quello che Jason Tarry, Ceo dell'azienda, ha definito "un mercato sempre più competitivo".

Tarry ha rivendicato "i buoni progressi" fatti negli ultimi 4 anni dopo i conti in rosso del periodo precedente, ma anche la necessità di "continuare ad adattarsi" alle sfide del mercato e alle esigenze dei consumatori. Ha comunque precisato che circa la metà dei dipendenti a rischio potrà essere riassorbiti con nuove mansioni nel gruppo, che in totale impiega 324'000 persone fra Regno Unito e Irlanda.

La riorganizzazione di Tesco si inserisce in uno scenario generale di crisi e affanno per molti marchi nel settore britannico della grande distribuzione e del retail, causato dai costi e dalla concorrenza delle vendite online prima ancora che dalle incertezze della Brexit.

Tornare alla home page