Rifiuti GE: centro smistamento rifiuti robotizzato

ATS

10.10.2019 - 17:39

Il centro di smistamento rifiuti SORTERA a Satigny.
Il centro di smistamento rifiuti SORTERA a Satigny.
Source: KEYSTONE/LAURENT GILLIERON

«Sortera», un centro di smistamento per rifiuti completamente automatizzato, è stato inaugurato oggi a Satigny, nel canton Ginevra. L'impianto, il cui obiettivo dichiarato è arrivare al «100% di rifiuti riciclati», costituisce una prima a livello svizzero.

Sortera – che si estende su una superficie di 20'000 m2 – ha visto la luce dopo sette anni di gestazione e 18 mesi di lavori, indica oggi il Canton Ginevra in una nota. Ricorrendo alle più recenti tecnologie di automazione, l'impianto produrrà, a partire dai rifiuti, materie prime secondarie per reintrodurle nei cicli produttivi industriali.

Sortera è dotato di «Recycle», il primo sistema robotizzato al mondo di selezione dei rifiuti dotato di intelligenza artificiale in grado di imparare automaticamente a riconoscere diversi tipi di oggetti e materiali. Esso è munito di quattro bracci robotizzati che eseguono fino a 8000 prese all'ora con un livello di precisione del 98%.

Ogni anno l'impianto riceverà, selezionerà e imballerà oltre 77'000 tonnellate di rifiuti provenienti da industrie, cantieri, comuni e aziende. A lungo termine, l'obiettivo è quello di raggiungere un tasso di valorizzazione dei rifiuti del 100%, riducendo a zero la percentuale di rifiuti inceneriti e di conseguenza le emissioni di CO2.

Tornare alla home page