«Sortera», un centro di smistamento per rifiuti completamente automatizzato, è stato inaugurato oggi a Satigny, nel canton Ginevra. L'impianto, il cui obiettivo dichiarato è arrivare al «100% di rifiuti riciclati», costituisce una prima a livello svizzero.
Sortera – che si estende su una superficie di 20'000 m2 – ha visto la luce dopo sette anni di gestazione e 18 mesi di lavori, indica oggi il Canton Ginevra in una nota. Ricorrendo alle più recenti tecnologie di automazione, l'impianto produrrà, a partire dai rifiuti, materie prime secondarie per reintrodurle nei cicli produttivi industriali.
Sortera è dotato di «Recycle», il primo sistema robotizzato al mondo di selezione dei rifiuti dotato di intelligenza artificiale in grado di imparare automaticamente a riconoscere diversi tipi di oggetti e materiali. Esso è munito di quattro bracci robotizzati che eseguono fino a 8000 prese all'ora con un livello di precisione del 98%.
Ogni anno l'impianto riceverà, selezionerà e imballerà oltre 77'000 tonnellate di rifiuti provenienti da industrie, cantieri, comuni e aziende. A lungo termine, l'obiettivo è quello di raggiungere un tasso di valorizzazione dei rifiuti del 100%, riducendo a zero la percentuale di rifiuti inceneriti e di conseguenza le emissioni di CO2.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia