Servizi di trasporto Uber può continuare a operare a Ginevra, ecco perché

sn, ats

1.2.2023 - 09:59

La giustizia ginevrina permette a Uber di proseguire le attività, fino alla decisione definitiva.
La giustizia ginevrina permette a Uber di proseguire le attività, fino alla decisione definitiva.
Keystone

La società MITC Mobility, che impiega gran parte degli autisti di Uber a Ginevra, per il momento può continuare a operare nel cantone. L'azienda ha ottenuto misure superprovvisionali. Lo Stato di recente aveva vietato le sue attività.

1.2.2023 - 09:59

All'inizio di dicembre, l'Ufficio cantonale dell'impiego (OCE) aveva intimato all'azienda di rispettare la Legge federale sul collocamento e il personale a prestito (LC). 

Constatando il non rispetto dell'intimazione, a metà gennaio l'OCE ha comunicato per lettera a MITC Mobility la cessazione delle sue attività, ha indicato ieri sera un portavoce dell'azienda a Keystone-ATS, confermando una notizia della radiotelevisione romanda RTS.

Il direttore di MITC Mobility, Karim Sahnine, ha spiegato che l'azienda ha fatto ricorso al Tribunale cantonale e ha ottenuto misure superprovvisionali (cioè urgenti e provvisorie, prese senza entrare nel merito e senza ascoltare le parti in causa) che prevedono l'effetto sospensivo e per il momento le permettono quindi di continuare a operare.

sn, ats