Lo specialista sangallese di impianti sanitari Geberit ha registrato nell'esercizio 2021 un fatturato nettamente superiore a quello dell'anno precedente.
Keystone-SDA
13.01.2022, 07:54
13.01.2022, 07:57
SDA
Le vendite sono state anche significativamente superiori a quelle del 2019 e hanno raggiunto un nuovo livello record.
Il fatturato è aumentato del 15,9% a 3,46 miliardi di franchi, ha comunicato oggi il gruppo con sede a Jona (SG). In valuta locale, c'è stata anche una crescita organica a due cifre del 14,7%.
Le vendite sono state quindi al livello più alto delle aspettative degli analisti e anche al di sopra delle previsioni della stessa azienda. A novembre, Geberit aveva previsto per il 2021 una crescita netta del giro d'affari tra il 12 e il 14%.
La progressione «straordinaria» delle vendite è dovuta a un effetto base positivo legato al Covid, a un'accumulazione delle scorte nel settore delle costruzioni e a guadagni di quote di mercato, precisa Geberit nella nota. Il gruppo è inoltre riuscito a garantire la disponibilità dei prodotti nonostante le notevoli sfide nelle catene di approvvigionamento, sottolinea.
Per quanto riguarda il risultato, sono state precisate le dichiarazioni fatte lo scorso novembre: Geberit si aspetta ora un margine EBITDA «di circa il 31%» (precedentemente le previsioni erano tra il 30 e il 31%). Il gruppo pubblicherà i risultai completi il 9 marzo.