Impianti sanitariPer Geberit vendite e utili in calo nel primo semestre
ls
15.8.2024 - 08:00
Vendite e redditività in lieve calo nel primo semestre per Geberit, che ha però mantenuto il suo margine di profitto grazie ai bassi prezzi delle materie prime.
ls
15.08.2024, 08:00
15.08.2024, 09:32
SDA
Il fatturato dello specialista di tecniche sanitarie è sceso dell'1,4% rispetto alla prima metà del 2023, a 1,64 miliardi di franchi. Senza gli effetti valutari risulta tuttavia una progressione dell'1,7%.
Dopo il calo organico dell'1,4% del primo trimestre, la dinamica è aumentata in modo significativo nel secondo (+5,2%), rileva il gruppo sangallese in un comunicato diffuso oggi. I volumi sono stati leggermente superiori rispetto al debole periodo precedente, in quanto il calo della domanda di mercato è stato compensato dall'accumulo di scorte.
In termini regionali, le vendite – al netto dei cambi – nella principale regione, l'Europa, sono aumentate dell'1,1%. Anche le regioni dell'Estremo Oriente/Pacifico (+6,0%), dell'America (+2,0%) e del Medio Oriente/Africa (+9,4%) hanno avuto un andamento positivo.
L'utile operativo EBITDA è diminuito dell'1,6% rispetto al primo semestre 2023, attestandosi a 518 milioni di franchi, mentre il margine corrispondente è sceso di 0,1 punti percentuali, attestandosi al 31,6%. Si è quindi mantenuto ben al di sopra dell'obiettivo del 28-30%. L'utile netto si è contratto del 5% a 350 milioni di franchi.
Con le cifre presentate oggi Geberit ha leggermente superato le aspettative degli analisti per quanto riguarda il fatturato e le ha più o meno rispettate per gli altri dati.
Come di consueto, a metà anno il gruppo fornisce le prime indicazioni concrete sull'andamento dell'intero esercizio: il settore delle costruzioni dovrebbe continuare a contrarsi, in particolare nel Nordeuropa e in Germania. In Svizzera l'attività di costruzione di nuovi edifici dovrebbe avere un andamento più positivo.
L'azienda si aspetta invece che il settore delle ristrutturazioni, che rappresenta circa il 60% del suo fatturato, sia solido a livello globale. L'attenzione rimarrà inoltre concentrata sulla stabilità strategica e sulla flessibilità operativa.
In questo contesto, Geberit prevede vendite al livello dell'anno scorso e un margine EBITDA di circa il 29% come nel 2023.