Embargo gas russo Stock a rischio per i gestori della rete europea

SDA

28.4.2022 - 17:36

La torre della sede di Gazprom, che detiene il monopolio russo del gas, a San Pietroburgo.
La torre della sede di Gazprom, che detiene il monopolio russo del gas, a San Pietroburgo.
Keystone

«In uno scenario di interruzione dell'approvvigionamento di gas russo a partire dal 1° aprile, la maggior parte dei paesi europei non raggiungerebbe l'obiettivo del livello di stoccaggio dell'80% o del 90% il 1° ottobre».

Keystone-SDA

Lo scrive Entsog (Rete Europea dei Gestori dei Sistemi di Trasporto del Gas) in una nota che sintetizza il rapporto sulle prospettive delle forniture per l'estate 2022.

Stando alle simulazioni, Lettonia, Estonia e Finlandia sarebbero esposte al rischio di taglio della domanda e sarebbero necessari prelievi di stoccaggio per soddisfare la domanda estiva nel Nord e Centro-Est Europa. L'Europa centro-orientale andrebbe anche incontro a limiti di importazione. Limiti di capacità delle infrastrutture sono poi identificati nel nord-ovest e nel sud dell'Europa.

In termini di dipendenza dall'approvvigionamento russo, la valutazione mostra che la rapida attuazione di capacità aggiuntive in Europa può rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri dell'Europa centro-orientale. Inoltre, il flusso inverso dalla Francia alla Germania in determinate condizioni può potenzialmente contribuire a ridurre la dipendenza dal gas russo.

Le importazioni di fonti di approvvigionamento alternative dalla Turchia alla Bulgaria possono ulteriormente ridurre la dipendenza dei paesi balcanici.