La Corte distrettuale di Tokyo ha respinto il ricorso inoltrato dal team legale di Carlos Ghosn contro la decisione del tribunale di non accordare la libertà su cauzione.
La più recente delibera con ogni probabilità finirà per estendere il fermo dell'ex presidente del gruppo Nissan-Renault-Mitsubishi fino all'avvio del processo.
Un timore già espresso dall'avvocato difensore dell'ex tycoon, Motonari Otsuru, secondo il quale l'inizio del dibattito in aula potrebbe non avvenire prima di sei mesi, per via della complessità del caso legale, richiedente la simultanea trascrizione di documenti in giapponese e inglese.
Nella sua prima e unica apparizione pubblica, nel corso dell'udienza preliminare della scorsa settimana, Ghosn aveva affermato la sua innocenza, dichiarandosi estraneo ad ogni accusa. Il 10 dicembre il pubblico ministero aveva formalizzato il primo dei tre capi di imputazione nei confronti dell'ex top manager 64enne - in carcere dal giorno del suo arresto a Tokyo, il 19 novembre - accusandolo di aver omesso compensi nel periodo tra il 2010 e il 2017, e di abuso di fiducia aggravata per altri presunti illeciti finanziari. Gli avvocati di Ghosn avevano presentato il primo ricorso dopo l'ultima incriminazione di venerdì, ricevendo parere negativo a inizio settimana.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia