Continua a mantenersi al di sotto delle aspettative della banca centrale nipponica (Boj), l'andamento rialzista dei prezzi al consumo in Giappone, e malgrado il recente aumento dell'Iva a inizio ottobre.
Secondo i dati del ministero degli Affari interni, l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,4% lo scorso mese, dopo un +0,3% di settembre.
L'incremento è in maggior misura la conseguenza del rialzo della tassa sui consumi, dall'8 al 10%, decisa dall'esecutivo del premier conservatore Shinzo Abe.
Nelle ultime stime di luglio sull'inflazione l'istituto centrale – che ha come obiettivo il raggiungimento di un tasso definito «salutare» del 2%, prevedeva un aumento dell'1% per l'anno fiscale che si conclude a marzo 2020, tenendo conto degli effetti del rincaro dell'Iva sui consumi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia