Dopo la banca privata Lombard Odier, anche Pictet avvia un grande progetto immobiliare a Ginevra: il gruppo bancario costruirà una torre di 90 metri nel quartiere delle Acacias. Il progetto, di cui non si conosce il costo, dovrebbe essere completato nel 2025.
Lo rivela in un'intervista pubblicata oggi da Le Temps il socio amministratore senoir Renaud de Planta, che da ieri ha sostituito Nicolas Pictet, il quale resterà presidente di Pictet & Cie.
Il grande edificio, con un massimo di 24 piani, farà parte di un insieme più grande, con un blocco di edifici residenziali e uffici intorno ad un piccolo parco, accanto alla sede centrale di Pictet,
È stato lanciato un concorso di architettura e il vincitore sarà annunciato in ottobre. Alcune «questioni amministrative» devono ancora essere risolte, «ma siamo sicuri che il progetto si realizzerà», afferma de Planta.
La banca ginevrina, fondata nel 1805, sarà l'unico occupante della torre. «I 54'000 metri quadrati di uffici dei futuri stabili permetteranno di accogliere 2700 posti di lavoro supplementari, dice il banchiere. Pictet conta attualmente 2700 dipendenti a Ginevra.
Lombard Odier nel 2017 aveva annunciato la costruzione della sua nuova sede a Bellevue (comune di circa 330 abitanti sulle rive del lago Lemano), che dovrebbe essere conclusa nel 2022.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia