I giornali gratuiti rilevati da Christoph Blocher si stanno sempre più schierando sulle posizioni dell'Unione democratica di centro. Lo rileva uno studio che ha preso in esame articoli della "Winterthurer Zeitung".
Lo studio è stato pubblicato oggi da medienvielfaltschweiz: la cosiddetta associazione "per la varietà dei media svizzeri", creata dal professore emerito di pubblicistica dell'Uni di Zurigo, Heinz Bonfadelli, ha criticato fin dall'inizio il passaggio dei quotidiani locali gratuiti nelle mani del miliardario ed ex consigliere federale UDC.
L'indagine ha preso in esame 93 numeri del settimanale pubblicati fra il marzo 2017 fino al dicembre 2018. Risultato: col passare del tempo, l'UDC ha rafforzato la sua presenza sulla testata. Sei mesi prima dell'acquisizione il partito era menzionato nel 4% degli articoli. Dopo il passaggio di consegne la presenza è salita al 30%, raggiungendo il suo apice, ossia il 62%, in vista delle elezioni cittadine dell'8 marzo 2018.
La "Winterthurer Zeitung" ha una tiratura di 66'000 copie e fa parte delle 31 testate locali e gratuite controllate dalla società Robinvest di Christoph Blocher.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia