Aromi e profumi Givaudan: giro d'affari in rialzo nel primo trimestre

jl

13.4.2021 - 08:10

Givaudan ha beneficiato del fatto che anche durante la crisi la gente compra cibi e prodotti per la cura del corpo.
Givaudan ha beneficiato del fatto che anche durante la crisi la gente compra cibi e prodotti per la cura del corpo.
Keystone

Buon inizio d'esercizio per Givaudan: nel primo trimestre il leader mondiale degli aromi e dei profumi ha realizzato un giro d'affari di 1,67 miliardi di franchi, il 3,4% in più dello stesso periodo del 2020.

Al netto di acquisizioni e dismissioni e dei cambi le vendite sono salite perfino del 7,7%.

La crescita ha accelerato rispetto agli ultimi tre mesi dell'anno scorso, quando era stato registrato un +4,8%. La divisione dei profumi ha segnato una progressione del 5,8% a 788 milioni (+9,9% organico), quella degli aromi dell'1,3% a 886 milioni di franchi (+5,8%), indica un comunicato diramato oggi.

Il fatturato ha nettamente superato le attese degli analisti consultati dall'agenzia Awp, che prospettavano 1,62 miliardi. E l'evoluzione organica delle vendite attesa era di appena il 3,7%.

Complessivamente nel primo trimestre la situazione era simile a quella dell'anno scorso: quale fornitore di aromi e profumi il gruppo ha beneficiato del fatto che anche durante la crisi la gente compra cibi e prodotti per la cura del corpo.

Inoltre Givaudan ha approfittato di una ripresa nella profumeria di lusso, che nel 2020 aveva sofferto per le misure di restrizione soprattutto nella vendita al dettaglio nel settore dei viaggi. Hanno invece continuato a pesare altre misure di contenimento della pandemia quali la chiusura dei ristoranti.

Quanto alle prospettive, il gruppo ginevrino continua a puntare a un'ulteriore crescita. In base agli obiettivi quinquennali annunciati nell'agosto scorso Givaudan vuole realizzare una progressione organica del fatturato del 4-5% annuo.

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